SHOP

ArticoliEventiSocial beer festival, torna a bologna il festival dei birrifici sociali

21 Luglio 2025

Torna a Bologna il Social Beer Festival, il festival dei birrifici sociali organizzato dal Birrificio Vecchia Orsa, attività di Arca di Noè. Due serate per scoprire il mondo della birra artigianale che unisce qualità, inclusione sociale e storie da ascoltare.

Dopo il successo delle passate edizioni, giovedì 11 e venerdì 12 settembre, a partire dalle 18.00, tornano ospiti al Fuori Orsa DLF sei birrifici sociali provenienti da tutta Italia: Birrificio Vecchia Orsa (San Giovanni in Persiceto), Articioc (Parma), Bàgolo (Verona), Sbam (Bari), Pintalpina (Sondrio) e La Piazza (Torino). Ogni birrificio porterà con sé le proprie birre artigianali e le storie che le rendono uniche, per un totale di oltre 30 spine disponibili.

Un quiz per scoprire i birrifici ospiti

Nella serata di giovedì, a partire dalle ore 20.30, Tutte e tutti saranno invitati a partecipare al Social Beer Award, un quiz interattivo per scoprire in modo divertente le esperienze e i progetti sociali che rendono unico ogni birrificio presente. Un momento di gioco collettivo in cui mettersi alla prova, ascoltare, indovinare e conoscere. E per chi indovinerà? Non mancheranno premi e sorprese!

Come raccontano gli organizzatori:

Abbiamo pensato a un quiz perché ci piace l’idea che chi partecipa al festival possa mettersi in gioco. Le birre parlano di territori, esperienze e persone: ogni sorso ha qualcosa da raccontare. Vogliamo farlo coinvolgendo il pubblico, perché dietro ogni birrificio sociale c’è una storia che merita di essere conosciuta!

Quest’anno sarà presente l’associazione Mörbidø con il suo spazio di gioco destrutturato, dedicato alla cura relazionale e alla socialità congiunta di persone grandi e piccole. Sarà inoltre possibile cenare presso il Fuori Orsa DLF, con un menù che include piadine alle trebbie e piatti a base di birra.

Il Social Beer Festival è parte di Roadmap to Inclusion, la rassegna culturale di Arca di Noè: un percorso di eventi, incontri e storie che raccontano la disabilità e i progetti di inclusione sociale attraverso prospettive e linguaggi diversi, per andare oltre i luoghi comuni e promuovere spazi di incontro e relazione per tutta la cittadinanza. Social Beer Festival rientra nella programmazione di Bologna Estate.