SHOP

ArticoliEconomia Circolare: al Birrificio Vecchia Orsa non buttiamo via nulla!

25 Marzo 2024

Il Birrificio Vecchia Orsa si contraddistingue, oltre che per il suo progetto sociale, anche per la sua impronta green. L’attenzione all’ambiente è presente in tutte le attività svolte quotidianamente in birrificio: l’impianto fotovoltaico garantisce un impatto ambientale e consumi energetici ridotti, mentre il riutilizzo delle materie prime sottolinea l’impegno verso la lotta allo spreco alimentare, promuovendo allo stesso tempo pratiche di economia circolare.

Le nostre trebbie: una seconda vita al materiale di scarto

Al Birrificio Vecchia Orsa le trebbie diventano un ingrediente catalizzatore di economia circolare. Cosa sono le trebbie di birra e come vengono riutilizzate dal birrificio? Le trebbie sono un sottoprodotto di lavorazione: sono chicchi di malto d’orzo macinati esausti, uno scarto della lavorazione e dalla produzione della birra.

Grazie alla collaborazione con alcuni panifici locali, una parte delle trebbie prodotte dal birrificio viene trasformata in panificati tipici dell’Emilia-Romagna come piadine, pane e tigelle. Le trebbie valorizzano ulteriormente questi prodotti donandogli rusticità e croccantezza.

Fonte di fibre e proteine, questo prodotto di scarto diventa così uno degli ingredienti nei piatti dello sfizioso menù proposto presso i nostri locali: il Brewpub del Birrificio, il Fuori Orsa DLF e Fuori Orsa Moline. La restante parte delle trebbie viene conferita a dei biodigestori locali che la utilizzano per generare biometano e quindi energia elettrica. Insomma..Al Birrificio Vecchia Orsa non sprechiamo proprio nulla!

Energie rinnovabili e autonomia energetica

Nel 2023 il Birrificio Vecchia Orsa si è inoltre dotato di pannelli fotovoltaici da 20 Kw, a conferma dell’attenzione verso l’ambiente. L’impianto, installato dal Consorzio Solare Sociale di cui Arca di Noè è parte, produce il 50% del fabbisogno energetico per produrre le birre Vecchia Orsa. L’obiettivo è, nel tempo, rendere le attività completamente autonome da un punto di vista energetico. Un approccio responsabile alla produzione può portare non solo a birre di alta qualità, ma anche a un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente.